Quartieri di Lisbona
Lisbona ha vari quartieri, nettamente divisi tra di loro. Per conoscere realmente la città, bisogna dedicare del tempo ad ognuno di loro.
I quartieri più importante sono: Baixa, Chiado, Bairro Alto, Alfama e Belém. Ognuno di questi cinque quartieri ha uno spirito unico.
Oltre ai quartieri tradizionali, a Lisbona ci sono due zone più moderne: la Piazza del Marquês de Pombal ei suoi dintorni e il Parque das Nações, il quartiere costruito per l’Expo di Lisbona nel 1998
Principali zone di Lisbona
La Baixa
La Baixa è il quartiere più centrale e importante di Lisbona. Fu ricostruito, dopo il terremoto del XVIII secolo, dal Marchese di Pombal.
Chiado e Bairro Alto
Il Chiado e il Bairro Alto rappresentano i quartieri più alternativi e bohémien di Lisbona e sono separati dalla Praça Luís de Camoes. Scoprili!
La Alfama
Ai piedi del Castello di San Giorgio e vicino il mare, vi è La Alfama, l'antico e umile borgo di pescatori e la culla del fado.
Belem
Lontano dal centro, ma ben collegato, vi è il quartiere di Belem. Qui troverete due gioielli di Lisbona: il Monastero dei Geronimiti e la Torre di Belém.
Parque das Nações
Per l’Esposizione Universale del 1998, a Lisbona si creò questo centro d’ozio, a cui si accede dalla grande Stazione d'Oriente e dal Ponte Vasco da Gama.