Tram a Lisbona
I tram di Lisbona non sono solo uno dei mezzi di trasporto più utili per muoversi in città, ma è anche una delle attrazioni turistiche più importanti di Lisbona.
La rete è formata da cinque percorsi e da 58 tram, di cui 40 hanno vagoni tradizionali e sono dei mezzi piccoli e nostalgici, scenari perfetti dove scattare le migliori foto!
Il prezzo del biglietto a bordo è di 3€, ma se si utilizza la Tessera 7 Colinas il suo costo è di 1,50€.
Fra le cinque linee di tram, queste sono le più importanti:
Tram 28
È una vera e propria istituzione a Lisbona, un tram di legno che ci trasporta in un'altra epoca, la cui campana non smette mai di sferragliare, per avvisare i pedoni distratti, che invadono le strette stradine attraversate dal tram.
Dal Castello di San Giorgio al Quartiere Alto, la sua rete di quasi dieci chilometri permette di percorrere ed osservare i quartieri più originali: Graça, Mouraria, Alfama, La Baixa, Chiado, Madragoa e Bairro Alto. Migliaia di turisti lo utilizzano ogni giorno!
Tram 15
È uno dei tram più frequentati dai turisti per un solo motivo: porta a Belem!
Il tram 15, non è romantico, ma è utile, moderno e sempre pieno di persone. Qui avvisano continuamente di fare attenzione ai borseggiatori.
La prima fermata del tram 15 è la stazione "Cais de Sodré", vicino alla Piazza del Commercio.
Mappa delle linee
Cliccando su questo link potrete vedere le linee dei tram e di altri mezzi di trasporto di Lisbona. Sinceramente, non è semplice capire questa mappa!