Torre di Belém

La Torre de Belém, situata sull'estuario del Tago, inizialmente fungeva da torre difensiva per proteggere Lisbona, anche se la sua missione fu successivamente destinata a diventare uno dei fari e centro doganale della città.

La Torre di Belém, in stile manuelino, fu costruita fra il 1515 e il 1519 ed è un'opera di Francisco de Arruda. Nel 1983 fu dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

La torre si trova sulla foce del Tago e, inizialmente, servì per la difesa della città, diventando una dogana e un faro. Si trova vicino al Monastero dos Jerónimos, per cui vi consigliamo di combinare entrambe le visite.

Interno della Torre di Belém

Saliti al piano superiore, vedrete 16 finestre con cannoni difensivi e, inoltre, potrete anche visitare i fossati e le buche dove si lanciavano i prigionieri.

La torre ha cinque piani e termina con una terrazza. I piani sono collegati fra di loro con una piccola scala a chiocciola dove, nei giorni di maggiore affluenza, i visitatori si danno i turni, per poter salire e scendere, ed è un po' angosciante.

I piani, in ordine crescente, sono i seguenti: Sala del Governatore, Sala dei Re, Sala delle Udienze, Cappella e Terrazza.

La gargolla del rinoceronte

Sulla facciata ovest della Torre di Belém troverete una strana gargolla di un rinoceronte. Il primo rinoceronte che giunse in Portogallo arrivò dall'India nel 1513.

Orario

Dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 17:30.
Chiuso: tutti i lunedì, 1° gennaio, domenica di Pasqua, 1° maggio, 13 giugno e 25 dicembre.

Prezzo

Adulti: 8 (8,63US$).
Over 65 e giovani da 13 a 24 anni: 50% di sconto.
Minori di 12 anni: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con la Lisboa Card.

Trasporto

Tram: linea 15.
Autobus: linee 27, 28, 29, 43, 49, 51 e 112.
Treno: Belem, linea di Cascáis.